Visualizzazioni totali

martedì 6 novembre 2012

DALLA SARDEGNA LA CASA ANTISISMICA E BIOCLIMATICA


Dalla Sardegna arriva la casa sicura anche in caso di terremoto. Ecologica, efficiente, bioclimatica, autosufficiente, smontabile e carbonfree. Ma sopratutto antisismica. E' la Casa panoramica bioclimatica con il cuore di lana di pecora prodotta dagli allevamenti dell'Isola. Il progetto è già pronto e nasce dal team del polo produttivo per la bioedilizia "La Casa Verde CO2.0" guidato da Daniela Ducato, già premio innovatrice italiana del 2011. L'ampiezza della casa varia dai 45 ai 100 metri quadri. "Te la porti appresso come una valigia e non ti abbandona, non ti crolla addosso, non è una roulotte né un camper, ma un nido sicuro forte resistente, una casa che 'fa l'amore con il pianeta ed elimina la stessa quantità di CO2 di 7500 mq di foresta "', spiega l'imprenditrice green del made in Italy.
Il suo pensiero va alle popolazioni dell'Emilia Romagna sconvolte dal sisma. "E' un momento drammatico - afferma Daniela Ducato - però è vero che bisogna ripensare ad architetture differenti mettendo al bando anche materiali derivati dalla petrolchimica o anche naturali ma energivori. Sapere di poter abitare in una casa costruita con sistemi antisismici e sani allo stesso tempo, dal punto di vista psicologico ti dà sicurezza". Il punto di forza della casa panoramica bioclimatica è la lana di pecora made in Sardinia, isolante termico e acustico disinquinante usato da Edilana, l'azienda della Ducato, un coibente riconosciuto miglior prodotto europeo fra gli isolanti naturali per l'efficienza energetica.
"La casa si smonta e monta come un armadio - spiega l'imprenditrice - è energeticamente autosufficiente e dotata di un ottimo sistema di recupero delle acque piovane". Viene prodotta in dieci modelli per ogni fascia climatica, dalla Svezia alla Sicilia, e disegnata insieme al proprietario. Pronta in 25 giorni e disponibile con un'ampiezza fino a 100 metri quadrati, costa circa 800 euro al metro quadro. Costruita seguendo i dettami di quella che Daniela Ducato definisce "architettura di pace", una bioedilizia indipendente dal petrolio, dallo sfruttamento agricolo ma anche lontana da eco-affari e sovvenzioni.
Firmata dai giovani progettisti Marinella Cogodda, Giaime Cabras e Marco Bittuleri, la casa verde e sicura riceverà il 26 giugno a Roma il premio Ecoluoghi 2011, il più importante concorso di Architettura sostenibile promosso dal ministero dell'Ambiente. Per questa costruzione arriva il bollino verde di casa sostenibile classe platinum, esempio di made in Italy nel mondo. Il modello da 45 metri quadrati sarà esposto dal 28 giugno al 3 agosto al Maxxi di Roma, il museo nazionale per l'Architettura e per le Arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid. Accanto alla costruzione ci sarà un messaggio di architettura di pace che - precisa Daniela Ducato - verrà scritto in tutte le lingue del mondo: "Non ci può essere efficienza energetica senza etica".
l'ideatrice Daniela Ducato
fonte:tiscali notizie

Nessun commento:

Posta un commento