Visualizzazioni totali

lunedì 28 ottobre 2013

I 10 PRODOTTI CANCEROGENI DA ELIMINARE IN CASA

Ancora una volta dobbiamo ringraziare Greenme per queste dritte in fatto di ecologia e salute, questa volta il tasto dolente sono i prodotti che normalmente adoperiamo in casa, che solitamente contengono agenti chimici cancerogeni come formaldeide, nitrobenzene, cloruro di metilene, napthelene, tossine riproduttive e interferenti endocrini. Prima di tutto la cosa che non dovete MAI dimenticare di fare quando acquistate un prodotto, è leggerne l’etichetta. Poi qui di seguito trovate 10 prodotti che sarebbe meglio evitare.


1 – I deodoranti molto spesso contengono napthelene e formaldeide che è in grado di provocare irritazioni delle mucose, dermatiti da contatto e asma bronchiale. L’International Agency for Research on Cancer ha classificato la formaldeide come sostanza con “sufficiente evidenza” di cancerogenicità per l’animale e “limitata” per l’uomo, infatti se ci fate caso su molti deodoranti trovate la dicitura “nocivo per gli animali acquatici”

2 – Le vernici e le tinture per le pareti contengono spesso sostanze tossiche. Cercate di affidarvi a soluzioni alternative ed ecologiche alle vernici.

3 – Gli sgrassatori per le automobili sono spesso altamente tossici, se li dovete utilizzare teneteli lontani da fonti di calore e, una volta terminati, buttateli in un centro di smaltimento apposito.

4 – Alle candele normali, preferite quelli fatte di cera d’api con stoppini di cotone. Evitate quelle composte con la paraffina che quando vengono accese sprigionano sostanze come la fuliggine che è un ottimo agente inquinante.

5 – I saponi per tappeti e tappezzeria hanno moltissimi ingredienti che non sono salutari, cercate sempre di acquistare quelli fatti con sostanze naturali e sopratutto cercate di rimuovere le macchie in maniera naturale, con bicarbonato, acido citrico o aceto.

6 – Per il lavaggio a secco evitate prodotti che utilizzino il percloroetileneche è dannoso sia per la salute che per l’ambiente, addirittura l’INAIL l’ha segnalato come agente chimico pericoloso in ambito di incidenti sul lavoro.

7 - Per rimuovere pulci, zecche o pidocchi non utilizzate pesticidi a base di lindano. Fate bollire delle foglie di alloro o un rametto di rosmarino per alcuni minuti, una volta freddo passatelo con uno straccio sul pelo dell’animale, non è tossico e tiene lontano i parassiti.

8 – Evitate ogni tipo di pesticida, provate invece con una soluzione con i pomodori marci mischiati ad acqua, se li spruzzate sulle piante allontanerà i pidocchi, oppure con aglio e olio minerale con qualche goccia di sapone bio, o ancora peperoncino con gocce di sapone bio per i piatti, tutte soluzioni ottime che allontanano i fastidiosi insetti dalle nostre piante.

9 – Nel forno a microonde non mettete mai e poi mai plastica e derivati, e limitatene l’uso.

10 – Evitate le tinture per i capelli e adottate dei metodi naturali come l’ennè perchè le tinte non sono sicure, ad esempio in Francia la Schwarzkopf è stata bandita per un prodotto ritenuto cancerogeno.

Ecco cosa evitare per non incorrere in problemi con la salute e con l’ambiente, inoltre potete anche dare un’occhiata alle nostre idee di pulizia per la casa con metodi naturali utilizzando i prodotti fai da te, oppure l’acido citrico o il bicarbonato di sodio. Insomma sul nostro sito potrete trovare tantissime alternative a questi prodotti che dovete cercare di eliminare quanto prima!

segnalato da: Bea Wengel
fonte: Eticamente

Nessun commento:

Posta un commento