Ê proprio vero che quando si vuole qualcosa pare che l’universo intero si muova per fare in modo che la si ottenga.
A Tortella sui Pre Pirenei abbiamo trovato quello che cercavamo! Una casetta non troppo isolata su un terreno di un ettaro sistemato a terrazze. Ci sono galline e capre, siamo al lato di un bosco di querce che inizia subito dopo il prato davanti casa, ci sono alberi da frutta e un orto a otto bancali coltivati da diversi anni con il sistema sinergico. L’irrigazione è con il sistema a goccia, i tubi dell’acqua vengono sistemati sotto la pacciamatura che quest’anno è stata fatta con foglie secche di quercia. Le foglie formano una cappa protettiva sul terreno, riducono l’evaporazione dell’acqua e mantengono la terra umida. L’umidità costante previene l’infestazione da parte del ragnetto rosso e di altri acari. Le foglie evitano un eccessivo compattamento della terra dovuto alle piogge e decomponendosi rilasciano nel terreno materiale organico che aumenta la fertilità. Le foglie di quercia tengono lontane le lumache e offrono riparo alle coccinelle che fungono da pesticida naturale.
C’è un sistema di raccolta di acqua piovana che viene immagazzinata in vari depositi da 1000 litri. È abbastanza per irrigare gli orti, gli usi domestici e gli animali. C’è un sistema di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue. Abbiamo deciso di creare una base in questo posto e dal camper ci siamo spostati in un a caravana da circo e ci apprestiamo a montare un altro orto sinergico sul terreno gentilmente offerto dalla proprietaria che in cambio di qualche lavoretto ci fornisce tutte le comodità di casa, cibo, e terra da coltivare.
Esistono varie forme di scambio, ma ne usiamo sempre solo una, i soldi. Crediamo che senza soldi non si può fare niente. Mettiamo il caso che il terreno davanti casa è sistemato a terrazze ed che hai bisogno di una scala per agevolare il passaggio. Normalmente ci sarebbe bisogno di soldi per farle costruire o per comprare i materiali in caso di fai da te. Rompendo gli schemi alcuni copertoni di auto si trasformano da rifiuto in risorsa. Ed ecco come non servono i soldi per avere una originale scala morbida. I soldi non sono l’unico mezzo per ottenere ciò di cui si ha bisogno e a volte non sono nemmeno la via più facile. Siamo arrivati in questo posto grazie al WWOOF che ci ha fornito il contatto, è bastata una telefonata e poi le cose sono andate da sole verso la direzione giusta. Senza stress da curriculum e senza ansia da colloquio, mi ritrovo in ottima compagnia in un posto paradisiaco, con un lavoro, una casa e il frigo pieno. Sento dire in giro che non c’è lavoro, che la disoccupazione aumenta costantemente eppure a me sembra che ci sia moltissimo da fare. Passeggio per i campi e vedo interi paesini abbandonati che vanno in rovina e vedo campi da coltivare. Sono davvero tanti! Tutte le Masie abitate della zona sarebbero felicissime di accogliere persone giovani. Con il wwoof si ottiene vitto e alloggio in cambio di lavoro, spesso in cambio di lavori di manutenzione o a cambio di prendersi cura del bestiame vengono dati in concessione interi casolari ma, in campagna al giorno d’oggi non ci vuole andare nessuno.
Vorrei mandare un messaggio a tutti quelli che al momento sono disoccupati e che non vedono vie d’uscita. A tutti quelli che sono stati fregati dall’economia e hanno perso tutto, a tutti i padri di famiglia che non riescono più a dar da mangiare ai propri figli, vorrei ricordare che il mondo rurale è pieno di occupazione e di opportunità. Ci sono case, c’è cibo e c’è molto lavoro da fare.
..Rompi gli schemi, organizzati, chiedi e ti verrà dato!
fonte: http://byologik.wordpress.com/2012/04/30/rompere-gli-schemi/
Nessun commento:
Posta un commento