Visualizzazioni totali

giovedì 22 novembre 2012

AL VIA I LAVORI DEL GRUPPO DI COORDINAMENTO UE PER L'ENERGIA ELETTRICA

Commissione UE, arriva il coordinamento per l'energia elettrica

Al via i lavori del gruppo di coordinamento per l'energia elettrica della Commissione UE. 
Si occuperà soprattutto di reti e approvvigionamento nel mercato unico.


fonte: Alternativa sostenibile



La Commissione UE ha un nuovo alleato per la costruzione del mercato unico europeo dell'energia. È stato ufficialmente istituito, infatti, il gruppo di coordinamento per l'energia elettrico, che svolgerà attività di consulenza per la Commissione soprattutto riguardo all'approvvigionamento e alla distribuzione di elettricità negli Stati membri.
I tecnici che partecipano al coordinamento metteranno le proprie competenze specialistiche al servizio del miglioramento della rete di distribuzione, per costruire un mercato europeo più integrato e sicuro, sia dal punto di vista commerciale che da quello della tutela dei consumatori. Gli esperti provengono da diversi Paesi e confronteranno insieme le best practices che fungeranno da modello per l'adeguamento della rete transfrontaliera.
I temi affrontati saranno quelli della produzione e della trasmissione dell'energia elettrica, con un occhio di riguardo per la stabilità dei nodi di scambio fra un Paese e l'altro. Lo studio permetterà di prevenire eventuali problemi di rifornimento e affrontare in modo più efficace e rapido interventi di emergenza per il ripristino della rete di distribuzione.
Al gruppo di coordinamento fanno capo anche le Autorità di ogni membro UE (in Italia l'Aeeg), i ministeri competenti per l'energia, gli organismi nazionali di regolamentazione dell'energia. La principale sfida che dovrà essere affrontata sarà quella della promozione del risparmio energetico e della produzione di elettricità da fonti rinnovabili, attraverso iniziative congiunte. La ricerca e lo sviluppo su nuovi impianti e nuove infrastrutture – dal fotovoltaico alla cogenerazione – dovrà assicurare soluzioni in grado di conciliare lo sviluppo sostenibile e la stabilità della rete dell'intera Unione.
Nel medio-lungo termine, i consumatori europei potranno beneficiare di un servizio più efficiente e attento al rispetto dell'ambiente. Inoltre, la realizzazione di reti più performanti permetterà ai distributori e agli operatori di ridurre i costi di gestione, con un netto vantaggio sulla bolletta degli utenti finali.

Nessun commento:

Posta un commento