Visualizzazioni totali

lunedì 12 novembre 2012

IL PRIMO EDIFICIO COSTRUITO INTERAMENTE CON SCARTI

La prima struttura del Regno Unito completamente costruita da scarti sarà realizzata in autunno a Brighton.
La struttura sarà creata sul territorio del Campus universitario di Brighton, al centro della città e progettata dall’architetto Duncan Baker-Brown che userà, nel costruirla, solo rifiuti industriali e scarti edili.
I muri saranno realizzati da rifiuti di legname. Strati contenenti materiale di rifiuto (delle specie di cassette) saranno incastrati tra le strutture del legno. Questi saranno rimovibili in modo che nuove tecnologie edilizie potranno essere aggiunte in futuro.
La realizzazione del progetto avrà luogo vicino alla Grand Parade, in questo modo studenti, apprendisti, operai potranno partecipare al processo di costruzione.
“Ci sono talmente tanti scarti edibili nel paese che non usarli sarebbe un peccato”, ha dichiarato Baker-Brown, co-fondatore del Bbm Design Sostenibile e docente universitario alla Facoltà di arte. “Grazie a questo progetto vogliamo dimostrare che non esistono rifiuti che non possono essere recuperati”.
La struttura sarà munita delle ultime eco tecnologie: pannelli solari, ventilazione interna e un sistema per il recupero del calore. Sarà utilizzata come prototipo per future costruzioni, componenti e tecnologie.
Una volta finita, la costruzione avrà uno spazio espositivo ed uno per workshop ad uso della comunità locale. I piani superiori saranno occupati dalla sede centrale del Design sostenibile dell’università.
La struttura conosciuta come “The house that Kevin built” (La casa che Kevin costruì) e questo nome deriva dalla prima casa prefabbricata, costruita nel 2008, in Europa tutta fatta di scarti e materiali biologici, progettata da Baker-Brown .
I lavori cominceranno a novembre e saranno finiti per maggio 2012.

fonte: criticamente.it

Nessun commento:

Posta un commento