Visualizzazioni totali

venerdì 9 novembre 2012

SCOPERTI DUE PIANETI POTENZIALMENTE ABITABILI



Individuati segni di un esopianeta potenzialmente abitabile. Il pianeta orbiterebbe intorno a una stella nana situata a 43 anni luce di distanza, nella costellazione meridionale del Pictor, denominata HD 40307: gia' in passato questo astro ha mostrato tre "super-Terre", pianeti extrasolari in orbita stretta intorno a lei.
Ora, un team di ricercatori dello University of Hertfordshire Centre for Astrophysics Research, studiando attentamente i dati dello strumento HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), ha scoperto che probabilmente ci sono almeno sei super-Terra che orbitano intorno a questa stella, e uno di essi sembra inserito perfettamente in una zona che potrebbe accogliere acqua. L'HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher) e' uno strumento presente sul telescopio dello European Southern Observatory di La Silla dedicato alla caccia dei pianeti extrasolari e in grado di rilevare anche lievissime oscillazioni di una stella causate dalla forza gravitazionale dei pianeti orbitanti .

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli astronomi dell’Osservatorio di Grenoble nella Francia hanno identificato un nuovo pianeta che orbita intorno alla stella Gliese 163 alle distanze di 50 anni lunce da noi. 
Questo pianeta è più grande della Terra- circa 7 volte più massiccio- e risiede vicino al bordo interno della zona abitabile della stella. Alla base della sua composizione e della sua atmosfera, il pianeta potrebbe essere capace di sostegno della vita. Gli astronomi stimano che il pianeta denominato Gl 163c riceve l’energia più del 30 e 40 per cento rispetto a quello che la Terra riceve dal Sole. Gliese 163 che è conosciuta come una nana stella M è più piccola e più oscura del Sole e possiede due pianeti. Il pianeta più interno chiamato Gl 163b ha 11 masse della Terra e compie una rivoluzione completa durante solo 8.6 giorno, mentre quello più esterno, Gl 163c, con 7 masse della Terra ha un periodo orbitale di 25.6 gironi. Secondo gli scienziati, c’è un terzo potenziale pianeta. Si tratta di un corpo con 20 masse della Terra e un periodo orbitale di 669 giorni, stando a quanto riferisce Science News.

Nessun commento:

Posta un commento