Rispetto alle soluzioni finora installate da Enel, che consentono la ricarica completa di un'auto in circa 6 ore con la home station (a 3kW) e in circa un'ora presso i punti di ricarica pubblici (a 22kW), la stazione presentata a H2Roma consente la ricarica in meno di mezz'ora (a 43 kW)
Svolta per l'auto elettrica? Più o meno: arriva la supercolonnina EnelFast recharge, presentata in anteprima assoluta all'H2Roma. Questa stazione infatti può fornire in circa mezz'ora l'80% di ricarica ad un'auto elettrica offrendo una soluzione veloce ed economica, facilmente integrabili nelle soluzioni Smart Grids che Enel Distribuzione sta sviluppando per rendere più efficienti le reti elettriche e ottimizzare l'integrazione di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Rispetto alle soluzioni finora installate da Enel, che consentono la ricarica completa di un'auto in circa 6 ore con la home station (a 3kW) e in circa un'ora presso i punti di ricarica pubblici (a 22kW), la stazione presentata a H2Roma consente la ricarica in meno di mezz'ora (a 43 kW).
La nuova infrastruttura è stata presentata questa mattina da Federico Caleno, responsabile Progetti speciali e sviluppo tecnologico di Enel Distribuzione, che ne ha illustrato le caratteristiche tecniche e le prestazioni innovative.
La ricarica veloce a 43 kW in corrente alternata dispone di una alimentazione trifase 400 Vac, 50 Hz e consente una potenza massima erogabile di 43 kW: corrente massima erogabile a 63 A.
La connessione del veicolo elettrico alla rete di alimentazione in corrente alternata avviene attraverso un cavo di alimentazione e un connettore mobile permanentemente fissati alla stazione. L'accesso alla ricarica avviene solo a seguito di identificazione del cliente mediante RFID Card mentre un modem GPRS consente la comunicazione con il Centro di Controllo EMM per abilitazione alle funzionalità Smart Grid. Inoltre il Centro di Controllo Enel acquisisce i dati dei consumi necessari a quantificare economicamente l'ammontare da addebitare in bolletta al cliente registrato.
Rispetto alle soluzioni finora installate da Enel, che consentono la ricarica completa di un'auto in circa 6 ore con la home station (a 3kW) e in circa un'ora presso i punti di ricarica pubblici (a 22kW), la stazione presentata a H2Roma consente la ricarica in meno di mezz'ora (a 43 kW).
La nuova infrastruttura è stata presentata questa mattina da Federico Caleno, responsabile Progetti speciali e sviluppo tecnologico di Enel Distribuzione, che ne ha illustrato le caratteristiche tecniche e le prestazioni innovative.
La ricarica veloce a 43 kW in corrente alternata dispone di una alimentazione trifase 400 Vac, 50 Hz e consente una potenza massima erogabile di 43 kW: corrente massima erogabile a 63 A.
La connessione del veicolo elettrico alla rete di alimentazione in corrente alternata avviene attraverso un cavo di alimentazione e un connettore mobile permanentemente fissati alla stazione. L'accesso alla ricarica avviene solo a seguito di identificazione del cliente mediante RFID Card mentre un modem GPRS consente la comunicazione con il Centro di Controllo EMM per abilitazione alle funzionalità Smart Grid. Inoltre il Centro di Controllo Enel acquisisce i dati dei consumi necessari a quantificare economicamente l'ammontare da addebitare in bolletta al cliente registrato.
fonte: LaRepubblica.it
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