Visualizzazioni totali

lunedì 17 settembre 2012

Progetto RVN - RETE VIVA NETWORK


RVN - RETE VIVA NETWORK

----------

OBIETTIVO

La RVN si propone, tramite un SITO INTERNET, una PAGINA ed un GRUPPO FB, una WEB TV di mettere in contatto costruttivo molte realtà diverse.
La soluzione sta nel non promuovere nessuna lista di contenuti cui uniformarsi e lasciare integre le identità di ogni gruppo e individuo.
Esso offre metodi di lavoro e strumenti per cooperare nella diversità e ottenere dei risultati collettivi agendo non sui contenuti ma sull’organizzazione dei flussi di comunicazione e informazione secondo le Strategie Generali e i Principi di Base descritti nel documento generale.

Il Progetto si propone di creare un Osservatorio Web in grado di organizzare fra loro molti movimenti che hanno come base comune il beneficio collettivo e dare opportunità a moltissimi singoli blogger di ottenere maggiori risultati e utilità sociale rispetto a quelli ottenuti agendo singolarmente.

IL BOLLINO

Il RVN ha un Bollino di qualità o Brand con un Logo (Tipo i vini D.O.C.) che definisce il carattere del movimento e non i suoi contenuti.
Ha la funzione di pubblicizzare e diffondere l’efficienza dei modi con cui unirsi nel Web e creare una riconoscibilità immediata.
Viene apposto nella home dei siti aderenti e non vuole uniformarne i contenuti.

FUNZIONAMENTO

Ognuno dei molti Gruppi aderenti al Movimento si impegna a svolgere una o più attività nello sviluppo concreto del Progetto condiviso.
I membri dei Gruppi aderenti collaboreranno in stretto contatto fra loro condividendo le conoscenze sui più efficienti e innovativi metodi di lavoro. Il movimento, spinto da una base etica comune, informerà e formerà gli utenti verso la soluzione dei problemi della società.
RVN funziona come una “macina di soluzioni”: raccoglie da canali d’ingresso sempre più ramificati le soluzioni attuate nel web, filtra e smista le migliori ridistribuendole nel web tramite un sito e una pagina facebook.
Una delle peculiarità del Progetto è che le soluzioni migliori saranno addirittura inglobate nel meccanismo stesso acquisendo quindi la capacità di auto migliorarsi nel tempo.

SETTORI DA SVILUPPARE

1. Brand/Bollino
Con funzione di riconoscere e pubblicizzare l’efficienza dei modi con cui unirsi nel web
2. Coordinamento Rete Viva
Con funzione di attuare e coordinare tutte le attività del Movimento.
3. Osservatorio WEB.
Con funzione di condividere strumenti conoscenze e modelli di lavoro fra i gruppi aderenti alla Rete.
4. Sito Internet
Con funzione di filtro e diffusione dei contenuti più costruttivi
5. Pagina e Gruppo Fb
Con funzione di diffusione contenuti e creazione comunità, dare stabilità acquisire fiducia e credibilità
6. WebTv
Con funzione di diffusione di propri e di partnership programmi di informazione, eventi e convegni

PROTOCOLLO D’INTESA FRA GLI ORGANISMI ADERENTI

La RETE VIVA NETWORK (RVN) è regolata dalle strategie generali dai principi di base e si propone di svolgere la sua attività sia in rete (es: con siti, comunità virtuali, webtv, social networks ecc..) che sul territorio (es: con gruppi locali, conferenze, eventi, manifestazioni, corsi, libri, giornalini e articolando una struttura stabile educativa e di formazione).

La RVN si propone di agire su ogni piano:
La causa dei problemi collettivi non è mai solo nei leader in cima alla piramide né solo nelle persone alla base che li votano. La società è lo specchio di ciò che siamo, è il prodotto di tutte le nostre interrelazioni quotidiane.
Nessun cambiamento reale è possibile se non agiamo con una visione d’insieme su ogni piano: coordiniamoci, ognuno secondo le proprie possibilità, a migliorare noi stessi prima di tutto, poi i leaders, il sistema mediatico, economico e politico.

Le Organizzazioni firmatarie di questo protocollo operano nello sviluppo di un’intesa e di una cooperazione sempre più ampia fra tutti i movimenti che hanno una base comune verso il beneficio collettivo al fine di condividere, promuovere e diffondere i principi e le soluzioni più efficienti, costruttive ed etiche.

Il metodo di lavoro è orientato alla soluzione (Solution Oriented), ha cioè come priorità la realizzazione della soluzione al problema collettivo, senza farsi frenare dalle reazioni emotive di appartenenza a un gruppo e di non appartenenza a un altro, che sorgono naturalmente quando diverse realtà operano a stretto contatto.

Esse Dichiarano di:

- Concordare sui principi, gli obiettivi generali, i modi di agire e di attuarsi del presente progetto.
- Svolgere una o più attività nello sviluppo concreto del Progetto condiviso.
- Concordare che ogni tipo di risorsa (umana e non) derivante o ottenuta per mezzo delle attività e iniziative concordate dal Network si considera una risorsa comune del RVN

Le organizzazioni firmatarie si impegnano pertanto a promuovere e a sostenere le attività e le iniziative concordate dalla RVN e in particolare a:

- Inserire gli impegni assunti nel contesto della RVN tra le proprie priorità, condivise a tutti i livelli operativi e territoriali.
- Pubblicizzare la propria adesione al RVN per un periodo di tempo stabilito.
- Contribuire con proprie strutture e risorse, umane (ed eventualmente economiche), definite annualmente, alle iniziative adottate nel quadro del RVN
- Diffondere tra i propri aderenti le tematiche affrontate dal RVN, curando particolarmente l’aggiornamento continuativo e facendo circolare al proprio interno le notizie e le informazioni relative alle attività del RVN
- Partecipare attivamente con i propri aderenti alle iniziative pubbliche della RVN, coinvolgendo le popolazioni delle zone dove sono presenti propri gruppi e strutture.
- Perseguire una strategia inclusiva di altre associazioni o gruppi, in particolare utilizzando tutte le forme di collaborazione e mobilitazione comune sui temi condivisi.

Il protocollo di intesa sottoscritto dagli organismi aderenti al RVN


LISTA PROVVISORIA DELLE ADESIONI NOMINALI AL PROGETTO

Per chi fosse interessato ad unirsi o desidera ulteriori informazione si prega di contattare Danilo Micelli
https://www.facebook.com/danilo.ecoland.micelli
email causacomune@libero.it
cell. 3397671168

  1. ECCO COSA VEDO
  2. C.A.U.S.A. COMUNE
  3. GRUPPO ECOLAND (gruppo)
  4. PIAZZA LIBERA (gruppo)
  5. LA TRUFFA DELLE BANCHE (gruppo)
  6. FRONTE DI LIBERAZIONE DAI BANCHIERI
  7. OLTRE LA CORTE
  8. VOCI DALLA STRADA
  9. ANTICORPI
  10. SAVERIO TOMMASI
  11. GUIDO DE SIMONE
  12. RATTABLOG
  13. TEMPESTA PERFETTA
  14. STOP CENSURA
  15. ERETICAMENTE
  16. ENRICO CALDARI
  17. CAPITALISMO CHE UCCIDE (gruppo) - SERGIO MALVASO

1 commento:

  1. Ciao, sono Andrea Rattacaso del RattaBlog.
    Stiamo cercando di mettere insieme una squadra, un gruppo.
    Per favorire questo processo si è creato questo sondaggio per i membri del gruppo FB di Rete Viva:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4960150684575&set=o.448214475221049&type=1&theater

    Tutti i dati immessi nel sondaggio sono liberamente consultabili per contattarci tra di noi.
    Saluti.

    RispondiElimina