Caro Giulietto,
Sono portavoce del M5S del Veneto ed ho appena letto la tua risposta ad un mio “collega grillino”. Premetto che seguo da tempo il tuo movimento e ne condivido in larghissima parte spirito, programma ed analisi globale. La mia domanda è anche un invito: da lunedi scorso (comunicato n°53 di Grillo) il movimento si sta spaccando sempre più, sono soprattutto le persone che hanno dei forti valori di democrazia partecipativa ad essere incazzate e deluse, io personalmente sto cercando di raccogliere il malcontento e trovare il modo per dargli una direzione che possa costruire e non solo distruggere il movimento. Ci sono molti movimenti che stanno nascendo o sono già presenti (come il tuo) che hanno molte affinità tra loro ma non si riesce ad unirli e questo alla fine porta a sprecare energie e risorse favorendo il mantenimento della vecchia politica partitica. Tu come la vedi la questione? Come ti muoveresti?
Sumberaz Sotte Gaber Massimo.
Caro Massimo,
penso, molto francamente, che Grillo dovrebbe “aprire” ad una qualche convergenza con altri soggetti della “voragine” dei non rappresentati. Trovi lui il marchingegno. Io penso che ci sia, senza costringere il M5S a snaturarsi, e senza costringere tanti altri a inginocchiarsi. Ma la proposta deve venire da lui, che è il più forte. Nessun altro può farla, perché farebbe la figura di voler saltare sul carro del vincitore.
E solo Grillo può farla una tale proposta, perché si è guadagnato il diritto e il dovere di farla. Nell’interesse del paese. Se dovesse perdere, Grillo, andando da solo, per salvaguardare la sua creatura, prenderebbe su di sé la responsabilità della sconfitta.
Beppe deve sapere (e io credo lo sappia) che non solo non può vincere da solo, ma che non ha, al momento, il personale politico per un ruolo di governo. Tutto questo mi è chiaro. Per questo ho invitato a votare per lui in Sicilia.
Per questo sto lavorando per aggregare forze, in tutta Italia, che capiscano il momento storico nel quale ci troviamo. Guai, adesso, ragionare (sragionare) con spirito di bottega.
Molti saluti cordiali e fraterni.
Giulietto.
Nessun commento:
Posta un commento