Visualizzazioni totali

lunedì 4 novembre 2013

EMAIL 3.0: LE NUOVE MAIL CONTRO GLI SPIONI

Due picole aziende vogliono salvere l’E-mail: Levabit, l’ex provider di Edward Snowden e il concorrente Silent Circle si vogliono mettere insieme per combattere lo spionaggio e pianificare un nuovo standard per la posta elettronica. Ladar Leviso, il proprietario di Lavabit infatti non si vuole arrendere: anche se Lavabit, il servizio email che è stato usato anche da Edward Snowden è stato chiuso in estate perchà l’uomo preferiva così piuttosto che fornire i dati dei propri utenti ai servizi statunitensi. La notizia è stata riportata da Spiegel Online.


IL NUOVO SERVIZIO - Ora Levison però vuole ricominciare mettendosi assieme al concorrente Silent Circle per formare Dark Mail Alliance, come ha annunciato in una conferenza pubblica tenutasi in California per fornire un servizio di posta elettronica che non possa essere intercettato. Le due aziende si sono unite per fornire ai propri utenti un nuovo modello di posta elettronica, visto che quello attuale è sorpassato, per quanto riguarda la privacy. Il nuovo standard è chiamato “E-mail 3.0″. Levison ha detto a Reuters che «abbiamo deciso di sviluppare una nuova soluzione tecnica». Questa soluzione dovrebbe essere disponibile per tutti i provider di posta elettronica.

LA CHIUSURA DI LAVABIT - L’annuncio arriva con una tempistica perfetta: infatti recentemente è venuto alla luce il fatto che l’Nsa ha avuto accesso alle reti di Google e Yahoo, che avrebbero interessanto centinaia di milioni di utenti. La chiusura di Lavabit avvenuta nel mese di agosto ha suscitato grande scalpore in tutto il mondo: dopo il caso Snowden le autorità americane hanno ciesto a levison non solo di avere i dati di Snowden ma anche una chiave virtuale di tutti i 410.000 account degli utenti. Levison si era rifiutato ed è stato condannato da un tribunale a pagare 5.000 euro per ogni giorno passato da lmomento della richiesta dell’NSA. Levison si è dovuto così arrendere consegnando i codici e chiudendo il servizio di posta elettronica. Levison sulla rete è considerato una sorta di eroe che ha dimostrato di avere una spina dorsale. Cosa renda il nuovo servizio di posta più affidabile di quelli precedenti, rimane ancora vago, ma Jon Callas di Silent Circle ha detto a Reuters che le password degli utenti sono memorizzate solo sui loro dispositivi.

fonte: Giornalettismo

Nessun commento:

Posta un commento