PROTOCOLLO 2
E' indispensabile per il nostro scopo che le guerre, nei limiti del possibile, non debbano concludersi con degli aumenti territoriali: così la guerra si svolgerà nel campo dell'economia, dove le nazioni non mancheranno di percepire nella nostra assistenza data, la potenza del nostro predominio. Questo stato di cose metterà ambedue le parti alla [nostra] mercé. ..
Gli amministratori, che sceglieremo tra il pubblico con una severa attenzione per le loro capacità di ubbidire con animo servile, non saranno delle persone addestrate nelle arti del governare, e quindi diventeranno facilmente delle pedine nel nostro gioco, nelle mani degli uomini colti e geniali che saranno i loro consiglieri, degli specialisti tirati su dall'infanzia per tenere in pugno gli affari del mondo intero. .. Questi nostri specialisti [prendono] le informazioni di cui [hanno] bisogno per prepararsi a regnare .. dalle lezioni della storia, dalle osservazioni fatte sugli avvenimenti di tutti i momenti mentre succedono. I goyim non sono guidati dall'uso pratico delle osservazioni storiche senza pregiudizi, ma da una routine teorica senza nessuna attenzione critica per i risultati conseguenti. .. Li abbiamo convinti ad accettare i dettami della scienza (teoria), [ed] è con quest'idea in testa che stiamo costantemente stimolando una fiducia cieca in queste teorie attraverso la nostra stampa. Gli intellettuali dei goyim si gonfieranno con la sua conoscenza. .. Pensate attentamente ai successi che noi abbiamo raggiunto con il darwinismo, il marxismo, il nietzscheismo.
.. C'è una grande forza che crea gli spostamenti di opinione della gente, a disposizione degli stati odierni - la Stampa. La Stampa svolge la funzione di indicatore dei bisogni che sembrano essenziali, di dare voce alle rimostranze della gente, di esprimere e di creare lo scontento. .. Attraverso la Stampa, abbiamo guadagnato il potere di influenzare, mentre noi rimaniamo nell'ombra. [Alcune osservazioni sulla situazione odierna: la maggior parte delle agenzie di stampa nel mondo sono controllate dal vincolo "Trilateral Commission CFR".]
PROTOCOLLO 3
.. Per incitare chi cerca il potere ad un abuso di potere, abbiamo messo tutte le forze in opposizione l'una contro l'altra. .. A questo scopo, abbiamo mobilitato ogni genere d'impresa, abbiamo armato tutte le parti in questione, abbiamo costituito l'autorità come un bersaglio per ogni ambizione. Abbiamo fatto degli Stati delle arene di gladiatori dove una miriade di problemi confusi si contendono ... ancora un po', e i disordini e la bancarotta saranno universale. I chiacchieroni, instancabili, hanno trasformato le sedute del Parlamento e dei Consigli d'Amministrazione in gare dell'arte oratoria.
.. La povertà condanna saldamente i popoli ai lavori forzati più di quanto lo fossero stati dalla schiavitù. Da essa potevano anche liberarsi, ma non dalla miseria. .. I diritti repubblicani per un uomo povero non sono altro che un boccone amaro di ironia, poiché la sua necessità di lavorare duramente quasi tutto il giorno ne toglie qualsiasi bisogno attuale, ma d'altra parte lo deruba di tutte le garanzie di un guadagno certo e regolare, rendendolo dipendente dagli scioperi dei suoi compagni o dalle serrate dei suoi padroni. .. Oggigiorno .. i popoli sono caduti nella morsa dei farabutti spietati avidi di denaro che hanno creato un dominio alle spese dei lavoratori. .. Il nostro potere sta nella mancanza cronica di cibo e nella debolezza fisica del lavoratore, perché ne deriva la sua assoggettazione alla nostra volontà, e non troverà dalla parte delle sue autorità né il potere, né la forza, per contrastare la nostra volontà. La fame dà al capitale il diritto di comandare il lavoratore. .. Dal bisogno, dall'invidia e dall'odio che genera, mobiliteremo le folle tumultuanti, e con le loro mani cancelleremo tutti quelli che ci ostacolano la via.
.. I goyim hanno perso l'abitudine di pensare a meno che siano spinti dai suggerimenti dei nostri specialisti. .. I popoli, che ciecamente credono nelle cose stampate, nutrono un odio cieco per le condizioni sociali superiori a loro, grazie ai suggerimenti appositamente fatti per deviare e grazie alla loro propria ignoranza, poiché non hanno nessuna comprensione del significato di classe e di condizione sociale. Quest'odio crescerà ancora per gli effetti della crisi economica, che fermerà le transazioni in Borsa e ridurrà le industrie all'inazione. Creeremo .. una crisi economica universale con cui getteremo sulle strade delle orde di lavoratori in tutti i paesi europei allo stesso tempo. Queste marmaglie si getteranno con piacere a far scorrere il sangue di quelli che hanno invidiato dalla loro nascita, con la loro ignoranza ingenua, e la cui proprietà potranno saccheggiare. .. Ricordatevi la rivoluzione francese ..: i segreti della sua preparazione ci sono ben conosciuti, poiché fu un lavoro tutto nostro. Da allora in poi, conduciamo i popoli da una disillusione all'altra, .. in favore di quel Re-Despota del sangue di Sion, per il quale stiamo preparando il mondo.
.. I popoli goyim soffrono pazientemente sotto i dittatori-premier di oggi, e sopportano abusi tali che per il più piccolo avrebbero tagliata la testa a venti re. .. E così, la gente condanna i giusti ed assolve i colpevoli. .. Quest'orda di bestie, è vero, si addormenta ogniqualvolta fa il pieno di sangue, e in queste occasioni può essere facilmente incatenata. Ma se non gli si dà del sangue, non si addormenta e continua a lottare.
PROTOCOLLO 4
[Dalla] democrazia .. nasce l'anarchia, che conduce inevitabilmente al dispotismo, non più legittimo e evidente, e quindi responsabile; ma a quello invisibile e segretamente nascosto, ma nondimeno un dispotismo nelle mani di una qualche organizzazione segreta, gli atti del quale sono ancoro più privi di scrupoli, giacché lavora dietro uno schermo, dietro le spalle di vari tipi di agenti, il cambio dei quali non solo non incide in modo dannoso, ma .. aiuta il potere segreto, risparmiandolo la necessità di usare le sue risorse per premiare i lunghi servizi datigli. Chi e che cosa è nella posizione di rovesciare una forza invisibile? La nostra è precisamente tra quelle. .. Il piano d'azione della nostra forza, e addirittura il suo luogo di dimora rimane per tutti un mistero sconosciuto.
Però, anche la libertà potrebbe .. avere il suo posto nell'economia di stato senza mettere in pericolo il benessere dei popoli, se si basasse sul fondamento della fede in Dio, sulla fratellanza dell'umanità, senza legame col concetto di uguaglianza, negata dalle stesse leggi della creazione. .. Con una tale fede un popolo potrebbe essere sotto tutela delle parrocchie, e camminerebbe contento e umile sotto la mano sicura del suo pastore spirituale, sottomettendosi alle disposizione di Dio sulla terra. Questa è la ragione per cui è indispensabile per noi di minare ogni fede, di strappare dalle menti dei goyim lo stesso principio di dio e dello spirito, per sostituirlo con dei calcoli e con dei bisogni materiali. Per non dare tempo ai goyim di riflettere e prendere nota, le loro menti devono essere dirottate verso l'industria ed il commercio. Così, tutte le nazioni saranno inghiottite dalla ricerca del profitto e nella corsa verso di essa, non si accorgeranno del loro nemico comune. .. E poi suonerà l'ora in cui, non per raggiungere il bene, e neanche per guadagnare la ricchezza, ma solamente per l'odio verso i privilegiati, le classi basse dei goyim seguiranno la nostra guida contro i nostri rivali, gli intellettuali dei goyim.
tratto da Le Società segrete e il loro potere nel Ventesimo secolo, traduzione "I Britannici" del testo integrale del noto "Protocols of the Wise Men of Zion" di Nilus
Nessun commento:
Posta un commento