Ecco cosa si legge circa il rapporto tra forze dell'ordine ed il famoso social network sul sito di Mark Zuckerberg:
Collaboriamo con le forze dell'ordine ove appropriato e nei limiti richiesti dalla legge per garantire la sicurezza degli utenti di Facebook. Potremmo rivelare informazioni per adempiere a citazioni, ordinanze o richieste di altro tipo (comprese questioni penali e civili) se abbiamo ragione di ritenere che ciò sia richiesto dalla legge. Tali richieste possono provenire anche da giurisdizioni esterne a quella degli Stati Uniti, se abbiamo ragione di ritenere che ciò sia richiesto dalla legge locale della giurisdizione in questione, possono riferirsi ad utenti che rispondono a tale giurisdizione e devono essere conformi agli standard internazionali di ampia accettazione.
Potremmo condividere le informazioni anche se abbiamo ragione di ritenere che ciò sia richiesto ai fini della prevenzione di frodi, attività illecite o danni fisici imminenti, o ancora per tutelare noi stessi e gli utenti da eventuali violazioni della nostra Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità da parte di altri individui. In quest'ottica, potremmo condividere informazioni con aziende, avvocati, tribunali o altri enti governativi.
Potremmo condividere le informazioni anche se abbiamo ragione di ritenere che ciò sia richiesto ai fini della prevenzione di frodi, attività illecite o danni fisici imminenti, o ancora per tutelare noi stessi e gli utenti da eventuali violazioni della nostra Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità da parte di altri individui. In quest'ottica, potremmo condividere informazioni con aziende, avvocati, tribunali o altri enti governativi.
Informazioni per le forze dell'ordine:
Requisiti per i procedimenti legali negli Stati Uniti
Rilasciamo dati registrati per gli account solo nel rispetto delle nostre condizioni d'uso e delle leggi applicabili, compreso lo Stored Communications Act (“SCA”), 18 U.S.C. Sezioni 2701-2712, in base al quale:
- per obbligare Facebook a rivelare dati essenziali sui propri utenti, tra cui nomi, data di registrazione, dati di carte di credito, indirizzi e-mail e, se disponibile, un indirizzo IP da cui è stato effettuato l'accesso di recente, è necessario che venga emesso un mandato di comparizione valido nell'ambito di un'indagine ufficiale [(ai sensi del Titolo 18 U.S.C., Articolo 2703(c)(2)].
- per obbligare Facebook a rivelare informazioni specifiche o altri dati relativi agli account, tra cui intestazioni di messaggi e indirizzi IP, in aggiunta ai dati essenziali sugli utenti di cui sopra, è necessaria un'ingiunzione del tribunale, come previsto dal Titolo 18 U.S.C., Articolo 2703(d). Sono invece esclusi i contenuti delle comunicazioni.
- per obbligare Facebook a rivelare i contenuti memorizzati su un qualsiasi account, tra cui messaggi, foto, video, post in bacheca e informazioni sui luoghi, è necessario che, alla luce di "fondati motivi", venga emesso un mandato di perquisizione in conformità alle procedure contenute nelle "Federal Rules of Criminal Procedure" o ad altre procedure statali sui mandati di perquisizione equivalenti.
Requisiti per i procedimenti giudiziari internazionali
Rilasciamo dati registrati per gli account solo nel rispetto delle nostre condizioni d'uso e delle leggi applicabili. Potrebbe essere necessaria una richiesta Mutual Legal Assistance Treaty o una rogatoria per ottenere il rilascio dei contenuti di un account. Maggiori informazioni sono disponibili qui: facebook.com/about/privacy/other.
Conservazione dell'account
Prenderemo delle misure per mantenere i dati di un account in presenza di investigazioni penali per 90 giorni, in attesa della ricezione di una richiesta legale ufficiale. Il modulo ufficiale per richiedere la conservazione dei dati è disponibile qui:www.facebook.com/security/preservation.
Richieste di emergenza
Qualora un rappresentante delle forze dell'ordine si trovasse di fronte a situazioni che comportino un pericolo imminente per un minore o rischio di morte o di gravi lesioni fisiche per una persona e che richiedano l'immediata divulgazione di informazioni, può ottenere un modulo per una richiesta di emergenza contattandoci all'indirizzo records@facebook.com" style="cursor: pointer; color: rgb(59, 89, 152); text-decoration: initial;">records@facebook.com. Nota importante: le richieste inviate da chiunque non appartenga alle forze dell'ordine non verranno prese in considerazione. Qualora un utente fosse a conoscenza di una potenziale situazione di emergenza, è tenuto a contattare immediatamente le autorità locali.
Dal centro assistenza di Facebook
Nessun commento:
Posta un commento